www.marchispa.it

Le Notizie

Tra i nostri clienti, La Villana

No Comments

L’azzardo può rivelarsi una scelta vincente…
Ma solo se fatto con competenza e lucidità!

Lo abbiamo appreso da Marco Simonetto, nostro cliente alla guida della birreria-pizzeria-braceria La Villana di Grantorto (PD), insegna nata meno di un anno fa e già punto di riferimento per chi ama bere bene, mangiando bene, in un posto con stile.
Marco è cresciuto tra i fuochi ma ora lì ci lascia gli altri: dopo anni trascorsi in cucina, tra formazione e ristorante, è inciampato nella passione per il mondo della birra artigianale… e non c’è stato verso di tornare indietro. Da qui l’idea di combinare la conoscenza e l’interesse per la gastronomia, per le materie prime di qualità e le trasformazioni ragionate ma non altezzose, alla passione birraia, per le birre corrette, di buona beva, fatte come si vuole che siano.

la-villana-pizzeria-braceria


A qualche piccolo esperimento iniziale (con volumi ridotti) ha fatto seguito una produzione vera e propria di birra artigianale, oggi visibile dall’interno del locale grazie ad una vetrata che dà sul laboratorio.
Dieci le spine, tutte homemade, da cui attingere per accompagnare pizze, burger e carne cotta alla brace.
E parliamo proprio di cibo: nelle prime, le tonde, si seguono lievitazioni lunghe (fino a 48 ore), e si persegue lo stile napoletano, ultimando con eccellenze territoriali quali fior di latte di Agerola, pomodoro di Sarno, acciughe del Cantabrico. Nel comparto burger, oltre alla scelta e alla cottura della carne e degli ingredienti per la farcitura, si presta massima attenzione al pane: è di produzione propria, ottenuto da lievito madre. E infine il registro brace, con selezioni mirate, pescate dal nostro assortimento: Green Land irlandese, Asado, controfiletto, Cuberoll, galletto (di qualità) e molto altro. Vengono preparate in un particolare forno a carbone – che valorizza morbidezza e gusto – e servite con verdure cotte alla brace e patate ratte francesi (goderecce, goderecce, goderecce!).


Nota obbligatoria per la location, ricavata brillantemente da una vecchia villa di campagna, in cui oggi si fondono l’antico e il nuovo, i pavimenti antichi alle sedie e alle luci moderne.
Si può prendere posto in bella veranda vetrata punteggiata dal verde, negli spazi esterni attigui (in estate), oppure nelle salette interne. C’ è anche un grande tavolo per la condivisione (con amici o sconosciuti), per chi predilige la convivialità.

 

BIRRIFICIO LA VILLANA

Via Regina Margherita, 42
35010 Grantorto (PD)
Email: info@lavillana.it
Telefono: +39 392 944 2592